L’esempio di Tesla. Pensare, innovare e comunicare “fuori dagli schemi”.

By 30 novembre 2018Senza categoria
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Immaginare il futuro prima degli altri, anticipare i trend, sfidare le convenzioni e spingersi sempre oltre, rivoluzionando le regole del mercato. Con al centro una “visione” che ha forti implicazioni sul benessere delle persone: vivere in un mondo alimentato a energia pulita, in cui i trasporti siano ecofriendly e sostenibili.

Ecco alcuni “pillar” che rendono Tesla una delle company di maggior successo del pianeta. Ed Elon Musk, fondatore e CEO, già creatore di Pay Pal, uno degli imprenditori più influenti del nuovo millennio.
Dall’auto elettrica al fotovoltaico, dalla più grande rete di ricarica privata ai tunnel sotterranei per ridurre il traffico urbano. E ancora un’isola interamente alimentata da energia solare, razzi spaziali per raggiungere Marte, voli suborbitali, sviluppo di interfacce cervello-macchina…

Tesla (con le varie realtà collegate: Solar City, Boring Company, Gigafactory, Space X, Neuralink …) è una fucina inesauribile di idee e progetti che hanno nell’innovazione la Unique Selling Proposition,
Tanto da essere stabilmente nella top ten Forbes delle “World’s most innovative companies” e persino Steve Wozniack, cofondatore di Apple, ha ammesso che “La prossima svolta tecnologica verrà da Tesla”.

unconventional anche in pubblicità.

Può sembrare assurdo, ma c’è chi ha acquistato un’auto elettrica Tesla (da $ 35.000!) senza averla mai vista. Né di persona né in TV, ma navigando su Youtube.

Elon Musk infatti è stato tra i primi ad aver compreso – e sfruttato – le potenzialità della rete per trasmettere i valori del brand, aumentare l’awareness, lanciare nuovi modelli e presentarne le caratteristiche.
Niente advertising o media tradizionali, niente grossi budget. Rispetto a Toyota ad esempio, le spese pubblicitarie per veicolo venduto sono oltre 40 volte inferiori ($6 vs. $248). Poca spesa… tanta resa!

La strategia comunicativa di Tesla si basa su due punti cardine: Community e Piattaforme digital, soprattutto grazie ai contenuti generati dagli utenti.
Forum di appassionati e gruppi di discussione, dove a volte interviene lo stesso Elon Musk, video informativi su Youtube, stories e movietelling in cui i clienti raccontano la loro esperienza diventando ambasciatori del brand, presenza costante sui social con 1 milione di condivisioni tra Facebook, Twitter e Linkedin.

Una strategia di comunicazione vincente? Sì, visto che nel 2017 Tesla ha superato Ford per valore di mercato.
Un buon esempio da considerare? Ancora sì, a prescindere dal core business della propria azienda.

Oggi, anche la comunicazione in ambito salute-benessere deve evolversi e rinnovarsi, non ci si può limitare come un tempo ai media vecchio stampo.
Le persone vanno raggiunte nei “luoghi” che frequentano: sempre meno “fisici”, sempre più “virtuali e mobile”.
Chi si ferma… è perduto!
Per saperne di più sulla comunicazione digital e mobile, contattare Wellcare.

 

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