logo_startup_village_2019-no-limits-to-creativity

NOMINATION

Le startup selezionate
null

ABzero

ABZERO

Spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa, ha sviluppato con PharmaPrime un sistema di consegna a domicilio tramite droni per il trasporto di emoderivati e di tutti i prodotti della farmacia, riducendo tempi e costi e garantendo la copertura anche delle zone difficilmente raggiungibili.

null

DIANAX

DIANAX

L’innovativo dispositivo medico basato su un microchip (Lab-on-Chip) misura in modo rapido, con elevata accuratezza e ovunque sia l’emoglobina glicata dei diabetici sia altri biomarcatori proteici nei fluidi biologici. Facile da usare ed economico, piccolo come un mandarino, l’apparecchio analizza la goccia di sangue e trasmette i dati allo smartphone per poi condividerli in real-time con il medico.

null

EPICURA

EPICURA

Il primo poliambulatorio digitale in Italia, per prenotazioni online 24h/24 o telefoniche 7 giorni su 7, eroga servizi domiciliari e non di fisioterapia, osteopatia, interventi infermieristici e assistenziali entro 24 ore nelle maggiori città italiane. EpiCura è la soluzione ideale per le Farmacie interessate ad integrare nell’offerta la prenotazione di servizi medico - assistenziali e per le aziende che intendono offrire un piano di Welfare ai propri dipendenti.

null

EXPERENTI

EXPERENTI

Il bugiardino 4.0 sfrutta la realtà aumentata e virtuale per semplificare la comprensione e l’utilizzo di farmaci e medical device. Con lo smartphone basta inquadrare la scatola per attivare l’infermiera-avatar che fornisce con video tutorial tutte le info e ricorda gli orari della terapia.

null

FARMAIUTO

FARMAIUTO

La piattaforma digitale gratuita fa incontrare domanda e offerta di personale autonomo in farmacia per prestazioni on demand. Permette di contattare in tempo reale e facilmente i profili di farmacisti referenziati e ideali per soddisfare le nuove esigenze della farmacia dei servizi e le carenze di organico.

null

FLANAT RESEARCH

FLANAT RESEARCH

Un approccio innovativo per lo sviluppo di ingredienti funzionali con metodo solvent free (patent pending). Prodotti per combattere colesterolo e glicemia derivati da varietà proprietarie, coltivate in Lombardia e certificate dalle università di Pavia e di Milano.

null

GIUBILEO BOTANICALS

GIUBILEO BOTANICALS

A fianco di una linea di integratori ad esclusiva composizione vegetale, la farmacista Elisa Giubileo ha elaborato un portale di educazione sanitaria per conoscere con un click sia gli effetti fisiologici per ogni pianta sia la spiegazione nell’utilizzo come integratori fornita dal Ministero della Salute.

null

HEALLO

HEALLO

Seguendo i principi dell'economia circolare, la start up ha messo a punto, in collaborazione con l'Università di Pavia, l'innovativo estratto vegetale di sottoprodotti della birrificazione con Arabinoxilani e beta-glucani che riduce l'innalzamento glicemico post-prandiale ed ha un'azione prebiotica e lenitiva.

null

HELIXPHARMA

HELIXPHARMA

Spin-Off e start-up innovativa dell’Università di Ferrara, ha reinventato il concetto di secreto di chiocciola (scarto dell'attività elicicola), brevettando un sistema produttivo per ricavare “HelixComplex®”. Questo insieme di componenti bioattivi con attività funzionali diversificate è la materia prima ideale per il settore nutraceutico, cosmetico e medicale (trattamenti antibatterici, cicatrizzanti e protettivi, estratti proteici microincapsulati per pazienti affetti da Fibrosi Cistica).

null

ITALIAN WORLD

ITALIAN WORLD

Start-up innovativa che sviluppa e realizza prodotti tessili hi-tech. Ha ideato e prodotto un guanto con filati in puro argento (patented) per il trattamento e cura della pelle secca, grassa e di alcune malattie cutanee quali acne e psoriasi. Presenta, inoltre, la prima linea di indumenti intimi con filati in carbonio (patent pending), riutilizzabili, destinati a persone affette da incontinenza urinaria.

null

LALEI

LALEI

Azienda Amica di Skineco (Associazione Internazionale di Ecodermatologia), la start-up ha sviluppato linee dalle composizioni anidre, con cosmetici 100% naturali, ideali per le donne affette da problemi al pavimento pelvico o in gravidanza, consigliati da medici ginecologi e ostetriche.

null

OVIDIAFOOD

OVIDIAFOOD

La start-up innovativa ha elaborato l’unico Complete Food made in Italy, ideale sia per appassionati di attività outdoor, sia per chi cerca una soluzione per la colazione e la pausa pranzo veloce. 100% naturale, dalla grande resa energetica e massima digeribilità, Bivo è il primo prodotto del suo genere che applica in forma innovativa la dieta mediterranea.

null

PLUG&WEAR

PLUG&WEAR

La start-up ha brevettato il primo sistema a basso costo che nei materassi monitora la pressione corporea, la temperatura e la presenza di liquidi. Il rilevamento è effettuato non da sensori elettronici applicati sul tessuto, bensì dal tessuto stesso, realizzato con materiali e tecniche innovative.

null

PREZZIFARMACO

PREZZIFARMACO

Sviluppata da una farmacista e un ingegnere informatico, la piattaforma di comparazione di prezzi dei prodotti farmaceutici, grazie all'intelligenza artificiale, permette agli acquirenti online di trovare la migliore offerta per il prodotto ricercato, e alle farmacie online di fare promozioni con offerte targettizzate.

null

SESTRE

SESTRE

La start-up della dieta mediterranea in pillole è stata fondata da due sorelle: una farmacista e una biologa. Gli innovativi integratori sviluppati, in collaborazione con l’Università di Bari, contengono estratti nutraceutici della dieta mediterranea.

TORNA ALLA PAGINA DELLA 5° EDIZIONE