Vitamine e minerali, come sfruttare la forza di un trend in crescita?

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Evidentemente, le campagne di sensibilizzazione messe in atto in questi ultimi anni stanno funzionando.
La maggiore parte degli italiani è ormai consapevole che vitamine e minerali sono fondamentali per la salute, e sanno che spesso non se ne assumono abbastanza. Lo confermano le abitudini di acquisto.
Nel 2017, infatti, sono stati messi nel carrello oltre 3,5 miliardi di frutta e verdura fresche, fonti riconosciute di questi preziosi nutrienti (Osservatorio italiani.coop).

I consumatori di oggi però vogliono “soluzioni pronte all’uso” che forniscano tutti gli elementi nutritivi necessari, nella combinazione e nel quantitativo ottimale. Per questo si fa ricorso agli integratori alimentari.

Non a caso, il segmento degli integratori vitaminici e minerali è ai primi posti per valori e volumi, mostrando un trend di crescita positivo superiore a quello del mercato.
Tuttavia, evidenzia alcune tipicità.
Da un lato, l’elevata frammentazione e la personalizzazione dell’offerta. 4900 marchi diversi per forme farmaceutiche e tipologie – solo minerali, vitamine B, minerali + vitamine, aggiunta di sostanze come gli antiossidanti –, sempre più segmentati per fasce di età, target ed esigenze: bambini, donne, uomini, mamme, 50+; gravidanza, energia, benessere del cuore, difese immunitarie… (fonte: “il mercato degli integratori alimentari in Italia”, Giornale Italiano di Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione, 2017).

Dall’altro, il tasso di innovazione. 487 SKU lanciate dal 2015 al 2018, tra nuovi brand ed estensioni di linea che, negli ultimi 12 mesi, hanno avuto un impatto generale sul fatturato di oltre il 12%. Raggiungendo il top nei multivitaminici adulti, in cui l’innovazione ha pesato per il 51%. (fonte: dati New Line).

Il mercato delle vitamine e minerali è agguerrito e in fermento. C’è una rincorsa alla specificità, alla promessa, alla modalità di assunzione differente. Il consumatore è abituato a questa offerta ampia e variegata che si rinnova di continuo. Si aspetta le novità, vuole conoscerle e provarle, affezionandosi meno alla marca. Ma davanti allo scaffale è spesso frastornato… e il prezzo diventa una delle motivazioni dominanti all’acquisto.

Non lasciamo che sia così!
Mai come nel caso degli integratori di vitamine e minerali, la comunicazione ha un ruolo fondamentale nell’indirizzare la scelta.
I messaggi che ogni giorno “bombardano” i consumatori, però, nella maggior parte dei casi si rivolgono a una platea indiscriminata. Bisogna trovare nuovi modi per raggiungere con precisione il target, fidelizzarlo e poi alimentare la relazione nel tempo per tenerlo legato a sé.
Non solo tv, radio, stampa e web… la nuova frontiera è il mobile marketing!

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